Tutti i benefici dei componenti dei fanghi anticellulite: Info e approfondimento

1
2
3
4
5
Guam Fanghi D'Alga Cellulite Radicata E Ostinata 500 Gr.
Guam Fango d'Alga - Fangodoccia Termico Trattamento Anticellulite Drenante Calore Intenso Più...
Guam Fanghi D'Alga AntiCellulite, 1 Kg
Guam GU2763 Fanghi d'Alga, 1000 g
Guam FANGO CELLULITE RADICATA E OSTINATA - 1000 g
Guam Fanghi D'Alga Cellulite Radicata E Ostinata 500 Gr.
Guam Fango d'Alga - Fangodoccia Termico Trattamento Anticellulite Drenante Calore Intenso Più...
Guam Fanghi D'Alga AntiCellulite, 1 Kg
Guam GU2763 Fanghi d'Alga, 1000 g
Guam FANGO CELLULITE RADICATA E OSTINATA - 1000 g
Guam
Guam
Guam
Guam
Guam
Offerta
Guam Fanghi D'Alga Cellulite Radicata E Ostinata 500 Gr.
Guam Fanghi D'Alga Cellulite Radicata E Ostinata 500 Gr.
Fango cellulite radicata e ostinata 500 gFormulato per coloro che richiedono un trattamento d'urto specifico per pelli afflitte da cellulite...Mescolare accuratamente prima dell'uso
Guam Fango d'Alga - Fangodoccia Termico Trattamento Anticellulite Drenante Calore Intenso Più...
Guam Fango d'Alga - Fangodoccia Termico Trattamento Anticellulite Drenante Calore Intenso Più...
Trattamento lipidico anticelluliteDrenanteMassaggio rapido sotto la doccia
Offerta
Guam Fanghi D'Alga AntiCellulite, 1 Kg
Guam Fanghi D'Alga AntiCellulite, 1 Kg
Contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutaneeRisultati visibili di diminuzione della coscia, compattezza ed elasticità della pelle, riduzione...Per chi desidera un trattamento d'urto per ottenere risultati fin dalle prime applicazioni contro...
Offerta
Guam GU2763 Fanghi d'Alga, 1000 g
Guam GU2763 Fanghi d'Alga, 1000 g
Offerta
Guam FANGO CELLULITE RADICATA E OSTINATA - 1000 g
Guam FANGO CELLULITE RADICATA E OSTINATA - 1000 g

I fanghi, si sa, solo al pensiero ci fanno già immaginare in un centro benessere, cosparse da candele, luci soffuse, musica rilassante, profumi inebrianti, lontani dallo stress, dalle tecnologie, dai pensieri.. Invece no, la maggior parte, sicuramente, si saranno trovati nel bagno di casa propria ad impastrocchiare mani e muri di questa sostanza, che boh, funzionerà davvero? Ma poi che c’è dentro? Se non siete lettrici e lettori incalliti di etichette in questo articolo vi svelerò cosa si nasconde in questi prodotti, come vengono preparati ed altre piccole curiosità, per aiutarvi nella scelta.

Fin dalle antichità i fanghi venivano usati in ambito cosmetico, per migliorare l’aspetto cutaneo, tra cui gli inestetismi, acne e per risanare le rughe superficiali. In generale aiutano visibilmente la microcircolazione locale, poiché aumentano la temperatura corporea, grazie agli oligoelementi generalmente mescolati con essi, i quali fanno in modo che la parete cellulare si rinforzi e diventi più impermeabile, così da “rifiutare” in parte l’eccesso di liquidi; danno anche un’aiutino a velocizzare il metabolismo superficiale e locale dei lipidi.

Un componente fondamentale è l’argilla, che ha un effetto detox meraviglioso, donando tonicità ed elasticità alla pelle; per questo non è necessario aspettare molto, i risultati sono visibili già dalle prime applicazioni. Ma ora vediamo nel dettaglio tutti i componenti e le loro funzioni, per imparare a saper scegliere in mezzo ad una moltitudine di prodotti che possono sembrare tutti uguali.

Ingredienti principali

Nei fanghi generalmente sono presenti degli ingredienti; mi piace chiamarli i “mai senza”, ovvero quelli che troveremo sempre (o quasi) e che se non ci fossero non riusciremo ad ottenere gli stessi benefici. Argilla, acqua termale, alghe, oligoelementi e vitamine (A, B e C)

Argilla: verde, nera o bianca?

Prima di tutto è bene puntualizzare che esistono diverse sfumature di argilla ed ognuna di queste ha specifiche proprietà.

  •  Nera: antietà, stimolante e combatte le rughe, ideale per le pelli mature; 
  •  Verde: purificante, detox, disinfettante, drenante, per pelle grassa, acneica e per cellulite; 
  •  Bianca: astringente, rivitalizzante, perfezionante, per pelle mista e pori dilatati; 

Esistono inoltre altri tipi di argilla, tra cui:

  •  Rosa: lenitiva,vellutante, addolcente, ammorbidente, per pelli sensibili; 
  •  Gialla: purificante, disinfettante, combatte e asciuga i brufoli, per pelli estremamente acneiche; 

queste però difficilmente le troviamo all’interno di fanghi anticellulite, a meno che non siano preparati da voi o richiesti in erboristeria.

Argilla verde

Prodotto, se così si può chiamare, ampiamente usato nel mondo della cosmetica. È un composto di diversi “ingredienti” di origine minerale, nasce dallo sgretolamento naturale di rocce granitiche e deve il suo colore verde all’alto contenuto di ferro trivalente (un ferro inorganico che può trovarsi sottoforma di sale. Questo tipo è insolubile).

Ma visto che non è una lezione di chimica, torniamo a noi. Oltre alle principali e più conosciute proprietà l’argilla verde ne ha altre, altrettanto importanti, quali:

  • Assorbente: è in grado di assorbire grandi quantità di gas e liquidi in eccesso;
  • Rimineralizzante: grazie alla sua composizione chimica (biossido di titanio, ossido ferrico, di alluminio, calcio, magnesio, manganese, sodio, potassio e silice);
  • Cicatrizzante;
  • Esfoliante: grazie agli ossidi ed alle particelle di ferro trivalente ha una leggera funzione esfoliante, in grado di aiutare il rinnovo cellulare.

L’argilla verde può essere distinta dal luogo di provenienza e dalla modalità di preparazione:

  • Argilla verde macinata fine: composta da piccoli granuli di forma regolare;
  • Argilla verde macinata grossa: con granuli più grandi della precedente;
  • Argilla verde ventilata: si presenta così in forma impalpabile (come lo zucchero a velo per intenderci). Può anche essere ingerita.

Argilla nera e bianca

L’argilla nera come visto sopra è la più strong. È ideale sia dentro i composti di fango per uno stadio avanzato della cellulite che come stimolante ed antietà, per ogni zona del corpo. La bianca avendo proprietà astringenti ha ottime funzioni sebo regolatrici ed è cicatrizzante, ottima per le smagliature.

Acqua termale

L’acqua termale, oltre ad essere parte fondamentale per le nostre fughe wellness, è detta tale, scientificamente parlando, quando supera di almeno 4°C la temperatura esterna e almeno di 2°C la temperatura media del suolo. Ha un grado di mineralizzazione elevato ed una composizione chimica tale da renderla già fruibile come prodotto farmacologico.

Le acque termali si dividono in 3 categorie, basate sulla temperatura:

  • Ipotermali: con una temperatura trai 20°C ed i 30°C;
  • Termali: con temperatura dai 30°C ai 40°C;
  • Ipertermali: con temperatura superiore ai 40°C.
La temperatura dell’acqua termale alla fonte è molto importante per quanto riguarda  i suoi aspetti terapeutici poiché questa (la temperatura) determina la quantità di sali disciolti al suo interno ed automaticamente il suo grado di mineralizzazione. Infatti viene imbottigliata alla fonte e trattata il meno possibile per non alterare le sue proprietà.

Ma quali sono veramente i suoi benefici?

  • Stimola la rigenerazione cutanea grazie al magnesio ed allo zinco, permette anche una tempestiva cicatrizzazione;
  • Ha funzione protettiva, per il calcio al suo interno;
  • Il manganese garantisce una forte azione antiossidante;
  • Idrata la pelle, grazie al potassio;
  • Mantiene la pelle uniforme e tonica, proprietà del silicio;
  • Ha una forte azione ossigenante, grazie al ferro.

Alghe marine

Partiamo dal presupposto che le alghe sono tra i primi organismi ad aver fatto capolino sulla terra e se ne conoscono moltissime specie. Sono organismi viventi davvero preziosi per l’ecosistema, poiché contribuiscono a produrre gran parte dell’ossigeno di tutto il Pianeta.

Queste si distinguono in base ai colori: rosse, gialli, verdi, brune ed azzurre. Quelle usate per la preparazione dei fanghi sono le rosse e le brune.

Le alghe rosse hanno proprietà antietà, contrastando i radicali liberi e rivitalizzando i tessuti; grazie alla grande quantità di minerali di cui sono composte. Super indicate contro le smagliature e per le pelli mature o che hanno perso tonicità. Le alghe rosse maggiormente usate per la produzione di fanghi sono:

  • Gelidium;
  • Chondrus;
  • Porphyra o Palmaria Palmata.

Le alghe brune riattivano il metabolismo delle cellule adipose ed anche loro hanno una discreta azione antiaging, favorendo la produzione di collagene ed elastina. Tra le alghe brune troviamo:

  • Fucus;
  • Laminaria;
  • Kalm;
  • Kombu;
  • Kelp.

Oligoelementi

Personalmente quando penso alla parola “oligoelementi” mi vengono in mente degli oli essenziali, ma non sono questi. Anche io, ho scoperto che gli oligoelementi sono degli elementi chimici, ovvero metalli, come  cobalto, manganese, rame, argento  e addirittura  oro ! Questi, non solo hanno dei benefici nei confronti della nostra pelle, ma rendono anche più efficaci i cosmetici.

Principalmente per combattere la cellulite ne vengono utilizzati 3: nichel, zinco e cobalto, che agiscono sui meccanismi di depurazione ed aumentano di molto la velocità di alcuni enzimi, come per il ricambio cellulare; inoltre purificano, stabilizzano, tonificano e rigenerano la cute.

Per un trattamento ancora più efficace questi possono essere ingeriti, sotto stretto consiglio del medico e/o farmacista ed usati diluendoli entro impacchi “fai da te”.

Vitamine

Le vitamine sono importantissime, non solo per combattere la cellulite, aiutano a mantenerci in forma, non ci fanno ammalare e sono fortemente antiossidanti. Si va bene, queste cose le sappiamo già, avrete sicuramente pensato; ma ogni volta che bevete un succo all’ACE per esempio, oltre che non essere acronimo di Arancia, Carota E limone, avete mai pensato a quali vitamine ci sono e a quali proprietà hanno? Ve le spiego:

  • Vitamina A: Retinolo; questo sconosciuto è una vitamina liposolubile, ossia, viene accumulata nel fegato ed il nostro organismo ne fa uso quando più ne abbiamo bisogno, quindi non necessariamente dobbiamo assumerle con regolarità. Il retinolo ha la funzione di mantenere attivo il nostro sistema immunitario, ma non solo, fa anche parte di una sostanza presente nelle nostre retine e ci permette la sensibilità alla luce;
  • Vitamina B: di questo gruppo ne troviamo almeno 8; tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5), B6, biotina (B7), acido folico (B9), cobalamina (B12). Tutte queste hanno funzioni specifiche, come favorire la normale funzionalità nervosa e cardiaca, sono fondamentali per la produzione dei globuli rossi ed aiutano a mantenere il benessere della pelle;
  • Vitamina C: ­­­Acido ascorbico; sappiamo tutti che gli agrumi sono la vitamina C per eccellenza, ma questa oltre a farci stare lontani dal raffreddore ha tutte funzioni che riguardano la protezione e la riparazione dei tessuti ed è un potente antiossidante.

Altri ingredienti (per curiosità)

Bene, dopo questa velocissima lezione di scienze torniamo alle cose serie. I fanghi ovviamente non sono composti solo da questi 5 ingredienti, a giro ne hanno altri, come gli oli essenziali di rosmarino, lavanda e salvia, che hanno funzioni depurative, tonificanti, aiutano a sciogliere i grassi, drenanti, antinfiammatori, antisettici, agenti sul ristagno linfatico e mettiamoci anche che danno profumi non indifferenti.

Alcuni estratti, come quello di vite rossa è fondamentale per la vasoprotezione e la cura del sistema circolatorio; il mirtillo apporta le vitamine, riduce la permeabilità dei capillari e migliora il tono e l’elasticità dei vasi sanguigni; l’estratto di quercia ha invece proprietà astringenti ed analgesiche.

Ma in base al “tema” del trattamento ed al target al quale è dedicato varia anche l’aggiunta di altri componenti, che non finiscono mai, come la caffeina, il mentolo, la centella, l’ippocastano, il biancospino, il limone, il timo, la melissa e tanti tantissimi altri.

Laureanda in Archeologia e Storia dell’Arte, diplomata in Grafica, con diverse esperienze nel settore benessere. Appassionata di medicina e cosmetica naturale, innamorata del profumo dei libri.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Guam Fanghi D'Alga Cellulite Radicata E Ostinata 500 Gr.

Guam Fanghi D'Alga Cellulite Radicata E Ostinata 500 Gr.

  • Fango cellulite radicata e ostinata 500 g
  • Formulato per coloro che richiedono un trattamento d'urto specifico per pelli afflitte da cellulite...
  • Mescolare accuratamente prima dell'uso
2 Guam Fango d'Alga - Fangodoccia Termico Trattamento Anticellulite Drenante Calore Intenso Più...

Guam Fango d'Alga - Fangodoccia Termico Trattamento Anticellulite Drenante Calore Intenso Più...

  • Trattamento lipidico anticellulite
  • Drenante
  • Massaggio rapido sotto la doccia
3 Guam Fanghi D'Alga AntiCellulite, 1 Kg

Guam Fanghi D'Alga AntiCellulite, 1 Kg

  • Contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee
  • Risultati visibili di diminuzione della coscia, compattezza ed elasticità della pelle, riduzione...
  • Per chi desidera un trattamento d'urto per ottenere risultati fin dalle prime applicazioni contro...
4 Guam GU2763 Fanghi d'Alga, 1000 g

Guam GU2763 Fanghi d'Alga, 1000 g

  • Inimitabile innovazione ora in sinergia con i benefici dei raggi infrarossi lontani fir (far...
  • Effetto caldo intenso
  • Confezione da 1 kg
5 Guam FANGO CELLULITE RADICATA E OSTINATA - 1000 g

Guam FANGO CELLULITE RADICATA E OSTINATA - 1000 g

  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
Back to top
vincerelacellulite.it