A chi sono sconsigliati gli integratori anticellulite. Info, accortezze, dettagli

Se state cercando un rimedio efficace e semplice da utilizzare, sicuramente vi sarete imbattuti negli integratori anticellulite. Questo tipo di prodotti sono spesso circondati da mistero e informazioni errate, specialmente per quanto riguarda le controindicazioni e i consigli per l’uso. Per questo motivo, oggi, abbiamo deciso di approfondire l’argomento degli integratori alimentari anticellulite: nello specifico faremo chiarezza sugli utenti ai quali è sconsigliato l’uso di questo prodotto.

Introduzione: che cosa sono gli integratori anticellulite

Per prima cosa, ci sembra corretto fare chiarezza su cosa siano, precisamente, gli integratori anticellulite. Questo tipo di prodotti sono semplicissimi integratori alimentari, come quelli per atleti. Il loro funzionamento è molto semplice: integrano nel nostro organismo elementi i quali solitamente non introduciamo tramite la nostra dieta.

Nel caso della cellulite si tratta di assumere sostanze che favoriscono l’eliminazione degli accumuli lipidici in eccesso, favoriscono la circolazione e così via. Tutte le controindicazioni, ovviamente, sono legate a cosa introduciamo nel nostro corpo: alcuni elementi possono essere dannosi per alcuni utenti.

Capiamo, quindi, quali possano essere i problemi legati all’assunzione di integratori alimentari anticellulite: gli ingredienti, una condizione temporanea specifica dell’utente e una predisposizione fisiologica dell’utente. Vediamo nel dettaglio cosa si intende con queste definizioni.

Ingredienti problematici degli integratori anticellulite

La prima causa di “problemi” riguardanti l’assunzione di integratori anticellulite sono gli ingredienti: questi ultimi possono influire in moltissimi modi diversi sul nostro organismo e le raccomandazioni ed accortezze riguardanti questa sezione della guida sono più legate al buon senso che a conoscenze mediche.

Molti integratori alimentari anticellulite utilizzano principi attivi che “velocizzano” il metabolismo: caffeina, ananas, tè verde e caffè verde sono soltanto alcuni ingredienti con questo effetto. Ovviamente, esagerare con l’assunzione di prodotti che possono modificare il nostro metabolismo può portare a scompensi molto gravi nell’equilibrio del nostro corpo. Per questo motivo, la prima accortezza che vi consigliamo, è quella di rispettare sempre le dosi consigliate.

Gli ingredienti degli integratori alimentari anticellulite possono anche essere causa di altri tipi di scompensi: ad esempio, sempre nel caso della caffeina che è uno degli ingredienti più diffusi, gli effetti eccitanti del prodotto possono alterare i battiti cardiaci dell’utente. E’ sempre importante informarsi sugli effetti secondari di ogni prodotto prima di assumerlo.

Condizioni temporanee dell’utente

Per condizioni temporanee dell’utente si intendono tutti quegli stati alterati della salute dell’utente che possono causare complicazioni se vengono assunti integratori alimentari anticellulite.

Il primo e più importante esempio sono le gravidanze. Una donna che aspetta un bambino non dovrebbe mai assumere integratori anticellulite. Questo perchè gli integratori, come abbiamo detto, influiscono sul metabolismo che, nel caso di una gravidanza, deve essere in perfetto equilibrio per permettere al bambino di svilupparsi in modo corretto.
Inoltre molti integratori attivano nel corpo un’azione liporiducente favorendo la lisi dei lipidi in eccesso. Questo significa che gli integratori bruciano grassi; durante una gravidanza, però, non è consigliato bruciare grassi perchè sono utili sia alla madre che al bambino.

Altre condizioni temporanee dell’utente sono stati di metabolismo alterato: complicazioni all’apparato digerente, disturbi alimentari e simili. In questi casi, ovviamente, l’azione degli integratori alimentari anticellulite sul metabolismo può rivelarsi dannosa.

Infine è importante sottolineare come alcuni integratori possano contrapporsi all’azione di alcuni farmaci, come i farmaci che influenzano la circolazione sanguigna o gli antibiotici. Se seguite una cura farmacologica delicata è consigliabile consultare un medico prima di assumere gli integratori.

Tutte queste complicazioni, in quanto temporanee, possono essere trattate e risolte; dopodichè non presentano più alcuno ostacolo all’assunzione degli integratori. E’ comunque una buona idea chiedere conferma al medico prima di procedere all’assunzione.

Predisposizione dell’utente

In questa sezione rientrano tutte quelle cause di complicazioni che riguardano l’utente ma non sono temporanee e quindi negano completamente la possibilità di utilizzare alcuni, o tutti, gli integratori alimentari anticellulite.

L’esempio più lampante sono le allergie: chiunque soffre di allergie note deve assolutamente leggere la lista degli ingredienti di un prodotto prima di assumerlo. E’ importante ricordare che si tratta di integratori: quindi prodotti con dosi molto concentrate di ogni ingrediente e, di conseguenza, prodotti che possono causare reazioni allergiche molto gravi.

Altri tipi di predisposizione, invece, sono le complicazioni legate alla circolazione sanguigna: alcuni tipi di integratori alimentari anticellulite hanno effetti molto decisi sui battiti cardiaci, sulla coagulazione del sangue e così via; per prevenire problemi di questo tipo si può chiedere aiuto ad un farmacista e leggere attentamente il foglio illustrativo.

Casi specifici.

Esistono, inoltre, una miriade di casi specifici che risultano difficili da elencare in modo completo. Ad esempio tutti coloro che soffrono di disturbi della tiroide non dovrebbero assumere integratori alimentari anticellulite a base di alghe perchè contengono grandi quantità di iodio.

Il consiglio migliore è sempre e comunque quello di rivolgersi al proprio medico curante, perchè meglio di chiunque altro questa figura professionale conosce la nostra situazione fisiologica e sa consigliarci quali prodotti assumere e se assumerli.

Speriamo che la nostra guida all’uso degli integratori alimentari anticellulite vi sia stata utile!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Classifica dei Migliori Prodotti

1 BioNike Defence Body Trattamento Cellulite Crema-gel Drenante Riducente, 400ml

BioNike Defence Body Trattamento Cellulite Crema-gel Drenante Riducente, 400ml

  • Effetto drenante
  • Riduzione della circonferenza coscia
  • Riduzione della pelle a buccia d'arancia
2 TESMED CELLULITE: efficacia clinicamente testata, massaggiatore brevettato anticellulite a tripla...

TESMED CELLULITE: efficacia clinicamente testata, massaggiatore brevettato anticellulite a tripla...

  • Massaggiatore brevettato contro gli inestetismi della cellulite; l'invenzione presenta coppie di...
  • Con l'azione dei rulli convergenti viene favorita l'espulsione dei liquidi in eccesso e viene...
  • Bastano pochi minuti al giorno : la caratteristica forma di Tesmed Cellulite permette di coprire con...
3 Beper 40.500 Massaggiatore Anticellulite Donna 4 in 1, Massaggio a Raggi Infrarossi, Tripla Azione...

Beper 40.500 Massaggiatore Anticellulite Donna 4 in 1, Massaggio a Raggi Infrarossi, Tripla...

  • Sistema lipomodellante professionale: Body Sense è utilissimo contro la cellulite e per il...
  • Massaggio vibrante a infrarossi: Il grasso e le tossine in eccesso vengono rimosse grazie all'aiuto...
  • 4 testine intercambiabili: Body Sense dispone di 4 testine intercambiabili da utilizzare...
4 ‎HealthyFusion by Fersa ADDIO Cellulite - Potente integratore Anticellulite, riduttore e...

‎HealthyFusion by Fersa ADDIO Cellulite - Potente integratore Anticellulite, riduttore e...

  • Previene ed elimina la cellulite - addio cellulite è l’unico prodotto capace di eliminare...
  • Elimina la pelle a buccia d’arancia – addio cellulite stimola la circolazione e agisce come...
  • Rassodante di glutei e cosce - la potente formulazione di addio cellulite ha un’efficacia provata...
5 Collistar Crio-Gel Anticellulite, Crema corpo liting ad effetto freddo, Stimola microcircolazione e...

Collistar Crio-Gel Anticellulite, Crema corpo liting ad effetto freddo, Stimola microcircolazione...

  • Prodotto di alta qualità
  • Prodotto in italy
  • Marca: collistar
Back to top
vincerelacellulite.it